Oggi vi propongo un piatto “ignorante” di quelli che piacciono a me 😀
Premetto: io adoro preparare lasagne, di tutti i tipi e con i più vari ingredienti; le trovo perfette per le cene con molti ospiti, soprattutto quando non si ha voglia di passare il tempo dell’intera cena in cucina ma si vuole chiacchierare seduti al tavolo il più possibile.
Le altre occasioni nelle quali le lasagne sono perfette, sono le classiche cene “ognuno porta una cosa”. Con il nostro gruppo di amici facciamo spesso cene del genere e questo è un primo comodissimo. Così fate bella figura perchè portate il piatto principale e avete tutto il tempo di farvi belle/i prima di uscire senza scapicollarvi. 😛
La lasagna si prepara (anche) ore prima e poi basta soltanto metterla in forno;
trucchetto: io spesso faccio fare metà cottura nel pomeriggio e poi la sera riaccendo il forno per quei 15 minuti che mi consentono di renderla cotta a puntino. 😀 Se la porto a casa di amici ovviamente la seconda parte della cottura la farò sul posto a meno che non si voglia arrivare ustionati 😛
La versione di lasagna che vi propongo oggi è quella che ho preparato poco tempo fa per una di queste cene, Lasagna con broccoli e ragù bianco. Provatela non ve ne pentirete! 😀
Lasagna Broccoli e Ragù bianco.
Print ThisIngredients
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco da cucina
- 500gr. di macinato misto bovino/suino
- 100 gr. di pancetta
- 600/700 gr di broccoli
- 500 ml di besciamella
- 500 ml di latte intero
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 300 gr. di mozzarella
- parmigiano q.b.
- pangrattato q.b.
- 500 gr. circa di sfoglia all'uovo
Instructions
Cominciamo la preparazione della nostra Lasagna in Bianco facendo un soffritto nell’olio con cipolla, sedano e carota sminuzzati ed uno spicchio d’aglio lasciato intero, così che possiamo toglierlo successivamente.
Quando il soffritto sarà pronto aggiungiamo il macinato misto, la pancetta tagliata a listarelle, sale e pepe e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco a fiamma viva, finchè la carne non sarà colorata; abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere per circa 15 minuti (aggiungendo dell’acqua calda se si asciuga troppo) finchè carne e verdurine non saranno cotte.
Nel frattempo tagliamo a piccoli pezzi metà dei broccoli a nostra disposizione e disponiamoli in una pentola insieme a mezzo litro di latte intero, sale, pepe e mezzo bicchiere d’acqua; copriamoli con un coperchio e portiamo il tutto ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto, avendo cura di mantenere il fuoco molto basso. Dopo circa 45 minuti di cottura i broccoli dovrebbero essersi sminuzzati, (se così non è, possiamo tranquillamente aiutarci con un minipimer).
A questo punto aggiungiamo mezzo litro di besciamella e continuiamo a cuocere a fuoco lento per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Spegniamo il gas e lasciamo il composto coperto a riposare.
A questo punto, tagliamo la parte rimanente dei broccoli in pezzetti poco più grandi rispetto agli altri e facciamoli soffriggere lentamente in una padella antiaderente con un bel po’ di olio, sale ed un secondo spicchio d’aglio (che poi toglieremo) finchè non saranno cotti.
Nel frattempo tagliamo a dadini la mozzarella e predisponiamo le teglie sulle quali comporre la nostra lasagna.
Versiamo un po’ del nostro sughetto di besciamella e broccoli sul fondo delle teglie in modo uniforme e cominciamo a disporre il primo strato di pasta all’uovo (se è pasta fatta in casa o confezionata ma fresca disponiamola direttamente, se invece è pasta secca ci conviene prima sbollentarla per un minuto in acqua bollente).
Copriamo il primo strato con il sughetto e poi disponiamo broccoli soffritti, ragù bianco, mozzarella e parmigiano.
Ripetiamo questo procedimento per quattro strati di pasta. Per l’ultimo strato facciamo attenzione a lasciarci parecchio sughetto e insieme a broccoli, ragù, mozzarella e parmigiano, completiamo con una spolverata di pangrattato.
Inforniamo a 180° per circa 45 minuti. A cottura terminata facciamola riposare per qualche minuto poi sporzioniamo, impiattiamo e degustiamo 🙂